Costruiamo con consapevolezza la tua casa biocompatibile

Case ecologiche Homar: scegli di vivere al meglio

soluzioni risparmio energetico

SOSTENIBILITA'

La casa non è solo una struttura, è in primo luogo, un ambiente da vivere sicuro e confortevole. Una biocasa, votata al risparmio, alla sicurezza antisismica, al rispetto della natura e del pianeta, offre la possibilità di una nuova esperienza di vita migliore, consapevole e innovativa. I professionisti di Homar, con nuovi metodi di progettazione su misura e l’installazione di impianti ad energia rinnovabile, sapranno creare la casa che hai sempre sognato, dove beneficiare del massimo benessere.

soluzioni risparmio energetico

DESIGN

Che tu scelga un design contemporaneo o più tradizionale per la tua casa, il nostro team di architetti riconoscerà i tuoi gusti, assecondandoli e con professionalità ti indicherà il progetto da seguire per la costruzione di uno stile unico e inconfondibile. I nostri designer, progetteranno gli interni della tua nuova abitazione dalla divisione più funzionale delle stanze e delle metrature fino alla scelta delle finiture, dei materiali, dell’illuminazione e dell’arredo.

bioedilizia chiavi in mano e progettazione

   INNOVAZIONE

Utilizzare materiali tecnologici significa neutralizzare l'inquinamento, ecco perchè ricorriamo sempre a risorse rinnovabili, nuove tecnologie e materiali innovativi e naturali, in grado di soddisfare sia il comfort, sia la sostenibilità delle costruzioni. Homar utilizza un approccio innovativo ed al passo con i tempi, facendo della sinergia tra le diverse professionalità che intervengono sul cantiere edilizio il suo punto di forza e il suo tratto distintivo.

Bioarchitettura

bioarchitettura homar

La Bioedilizia è un approccio culturale che include i principi ecologici e quelli di sviluppo sostenibile. Per questo motivo la bioedilizia è anche denominata architettura sostenibile, bioarchitettura, o architettura bioecologica.
La Bioedilizia presuppone un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema, con un parsimonioso utilizzo delle risorse impiegate nelle costruzioni. Obiettivo principale è quello di integrare le attività umane alle condizioni ambientali già esistenti al fine di migliorare la qualità della vita attuale e futura. Instaurare un rapporto equilibrato tra ambiente e costruito, al fine di guardare con sensibilità le tradizioni e il paesaggio circostante, favorendo l'eco sostenibilità e la bio compatibilità.

Gli elementi che concorrono nella realizzazione di un progetto architettonico bioedile:

  • Costruire con un approccio minimalista che tende a ridurre le dimensioni e gli elementi accessori non indispensabili e si concentri sulle soluzioni che aumentino l'efficacia dell'edificio.
  • Progettare edifici che siano auto efficienti dal punto di vista energetico attraverso l'approccio bioclimatico, studiando l'orientamento della struttura rispetto al sole, la coibentazione e il ricorso a fonti di energia rinnovabili come fotovoltaico, solare termico, mini eolico.
  • Razionalizzare l'uso delle risorse idriche usando sistemi che permettano di riusare l'acqua piovana o quella già utilizzata per l'irrigazione o per usi secondari.
  • Costruire utilizzando materiali bioecologici, valutando il loro impatto ambientale. Si scelgono materiali naturali a Km zero come il legno, la paglia, derivati della canapa e collanti vegetali.
  • Integrare l'opera nell'ambiente e nella natura, utilizzando materiali provenienti dallo stesso territorio in cui è costruita l'opera. Ad esempio, quando costruiamo una casa nel Salento, utilizziamo la pietra leccese o l'intonaco bianco come rivestimento.
  • Portare il progetto della casa verde a un'attività di coinvolgimento e condivisione all'interno della comunità.
  • Riciclare e riusare l'edificio una volta dismesso al fine di ridurre il consumo di suolo e di materie prime. Questa tecnica è possibile attraverso l'uso di costruzioni a secco ed elementi modulari facilmente smontabili e riutilizzabili.

La bioarchitettura non è una semplice sommatoria di specifiche discipline e tecnologie verdi, ma rappresenta piuttosto una visione olistica dell'architettura che obbliga al confronto con le specifiche realtà locali, al fine di guardare con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio e privilegiare l'eco-sostenibilità e la bio-compatibilità.

Materiali biocompatibili

materiali biocompatibili homar bioedilizia

Nel panorama architettonico Europeo si sta affermando un nuovo linguaggio sensibile e attento ai problemi dell'ambiente e dell'energia, caratterizzato dall'uso di materiali diversi dove il legno è considerato una componente importantissima nelle scelte progettuali, rappresentando un elemento carico di valenze simboliche ed emotive che da sempre segna epoche e culture.
Il legno impiegato nelle costruzioni è una misura efficace per ridurre l'effetto serra, perché è un materiale ecologico, materia prima rinnovabile e maggiormente disponibile.

Nel nostro paese i freni alla diffusione delle abitazioni a struttura di legno sono preconcetti di tipo culturale. Si associa il legno a costruzioni tipo chalet, a manufatti provvisori, si esasperano i probelmi legati alla manutenzione, sottolineando la cattiva reazione al fuoco, non si crede alla durata nel tempo.
Al contrario il legno, grazie alle ultime tecnologie di produzione ed a innovativi sistemi progettuali e costruttivi, è idoneo per la creazione di ambienti sani ed equilibrati, sicuri ed affidabili in chiave antisismica ed antincendio.
Il legno offre una tipologia strutturale uguale e superiore a quella delle costruzioni in calcestruzzo con alti indici di resistenza e rigidità.
Il legno è resistente alle aggressioni degli agenti atmosferici, con manutenzioni ridotte garantisce una lunghissima durata nel tempo.

Al contrario il legno, grazie alle ultime tecnologie di produzione ed a innovativi sistemi progettuali e costruttivi, è idoneo per la creazione di ambienti sani ed equilibrati, sicuri ed affidabili in chiave antisismica ed antincendio. Il legno offre una tipologia strutturale uguale e superiore a quella delle costruzioni in calcestruzzo con alti indici di resistenza e rigidità.
Il legno è resistente alle aggressioni degli agenti atmosferici, con manutenzioni ridotte garantisce una lunghissima durata nel tempo.

Le costruzioni a struttura portante in legno hanno un ottimo rapporto qualità prezzo dovuto all'economicità del materiale e ai ridotti tempi di montaggio.Una casa in legno, costruita con le moderne tecniche dell'abitare sano, garantisce un reale abbatimento dei costi di approvvigionamento energetico. Grazie all'impiego di materiali naturali e non nocivi una casa in legno interagisce con l'ambiente e con i suoi abitanti consentendo il benessere dell'individuo e il ripristino e la conservazione dell'equilibrio tra uomo e ambiente. Unendo il risparmio energetico agli sgravi fiscali e agli incentivi monetari previsti da leggi e decreti (statali, comunitari e regionali), a favore di chi costruisce sano e nel rispetto dell'ambiente, una casa in legno può diventare una fonte di reddito.

Una casa ecologica, viene costruita con materiali ecocompatibili che svolgono una funzione attiva sull'ambiente, favorendo la traspirabilità delle pareti ed impedendo così la formazione di muffe ed umidità.
Tutti i materiali utilizzati sono caratterizzati da una bassa conducibilità termica, sono antisismici e ignifughi.
Utilizziamo anche altri materiali naturali come la fibra di legno, la lana di roccia, il gesso fibrato e gli intonaci di calce naturale. Per quanto riguarda le vernici e i solventi utilizziamo solo prodotti naturali.

Efficienza energetica

risparmio energetico homar

Una costruzione verde non può prescindere dall'efficienza energetica.
L'approccio bioclimatico parte dalla progettazione dell'edificio attraverso uno studio sui fattori climatici. Le caratteristiche geometriche e strutturali dell'edificio devono essere tali da sfruttare le diverse condizioni climatiche. Nella progettazione bisogna capire i benefici che può portare l'esposizione di un edificio a un determinato orientamento geografico. Bisogna seguire i movimenti del sole durante l'anno e prevedere il soleggiamento e l'ombreggiatura. Sfruttare gli scambi termici tra energia e ambiente.

Per ridurre il fabbisogno energetico per riscaldare e rinfrescare gli ambienti si ricorre alla coibentazione dell'involucro edilizio.
La coibentazione è una tecnica per isolare due sistemi aventi differenti condizioni climatiche, in modo che i due sistemi non scambino calore tra loro.
In pratica la coibentazione permette di ridurre il flusso termico uscente dall'ambiente interno che deve rimanere caldo verso quell'esterno freddo, nella stagione invernale. Nella stagione estiva, la coibentazione impedisce che il flusso termico penetri nella casa che deve rimanere fresca.
Altro punto fondamentale per ottenere un edificio efficiente dal punto di vista energetico è quello di utilizzare fonti di energia rinnovabili come il fotovoltaico per l'energia elettrica e il solare termico per scaldare l'acqua.

Design inconfondibile

casa in legno design

Una casa eco compatibile Homar, ha uno stile unico e inconfondibile, perchè progettata secondo i più alti standard grazie alla precisione meticolosa e alla cura dei dettagli degli architetti e designer più esperti del Salento. Progettiamo e costruiamo case, ville, appartamenti, edifici aziendali, cercando un equilibrio che soddisfa completamente i desideri del cliente e la perfetta integrazione con il paesaggio circostante, nel rispetto dell'ambiente e di chi la vive. Il risultato di questa ricerca è un’abitazione che esprime appieno lo stile di vita di chi vi abita: dal design più tradizionale a quello più moderno, sarà impossibile non riconoscersi e "sentirsi immediatamente a casa nella propria casa". Soddisfiamo ogni tipologia di richiesta: dalla più esigente per un'abitazione lussuosa e ultra tecnologica fino alle più comuni abitazioni, utilizzando sempre materiali pregiati ed ecologici.

Progetti su Misura

biocase homar progetti su misura

Le case prefabbricate su misura Homar sono realizzate con materiali naturali di elevata qualità, in grado di garantirti massimo comfort. Sono infinitamente personalizzabili nello stile e, se desideri acquistare la tua casa in bioedilizia, puoi utilizzare la formula chiavi in mano: possiamo occuparci noi di tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione della casa.

Le case in bioedilizia su misura sono la soluzione migliore per chi desidera vivere in un ambiente sano, risparmiando sul riscaldamento. I tempi di costruzione delle case in legno su misura inoltre sono molto più veloci delle case tradizionali.

"Su misura" è un abito che veste perfettamente, un armadio che occupa il suo spazio con precisione millimetrica, un progetto che tiene conto degli infiniti dettagli prima di prendere forma. "Su misura" è ogni casa firmata Homar: perché nasce dalle vostre esigenze, in linea con i vostri desideri. Nessun compromesso: "su misura" è la casa perfetta per voi.

Flessibilità, infinita personalizzazione, attenta selezione dei materiali e innovazione tecnologica sono i nostri punti di forza. Perché siamo prima di tutto costruttori lavoriamo il legno, lo tagliamo in base alle esigenze progettuali, trasportiamo i pannelli e li montiamo sotto i vostri occhi.

Ogni nostra casa, prima di essere realizzata, tiene conto:

  • delle caratteristiche del terreno: in questo modo sarà in perfetta armonia con l'ambiente, un tutt'uno con ciò che la circonda. Possiamo verificare insieme al nostro Ingegnere il piano regolatore del vostro comune e occuparci del permesso di costruire;
  • dell'esposizione solare: in relazione a questo dato, individuiamo l'orientamento della casa e la disposizione dei locali in base hai punti cardinali del terreno;
  • del budget: affinché non ci siano sorprese. Dalla tipologia di progetto alla scelta dei materiali, tutto sarà adeguato alle vostre risorse economiche. La nostra velocità costruttiva è già il primo punto a vostro favore.
  • dei vostri desideri: potete presentarvi con un disegno già pronto, oppure con qualche idea confusa in testa. Non importa! La casa in cui abiterete sarà esattamente quella che adesso sognate. Terremo conto di ogni vostra esigenza, consigliandovi con la massima professionalità. Progettiamo da zero.

Chiavi in mano

chiavi in mano homar

Le Biocase Homar sono uniche, progettate secondo le esigenze, i desideri e le necessità di ogni singolo cliente, con grande attenzione per le regole dettate dalla bioarchitettura, per i materiali ed i particolari costruttivi.

I tempi di costruzione sono notevolmente ridotti rispetto ad una casa tradizionale: la consegna di una casa “chiavi in mano” è garantita in sole venti settimane.

L’offerta non si limita alla costruzione di una nuova casa, ma permette anche ampliamenti o sopraelevazioni di edifici già esistenti.Le caratteristiche delle case Homar rispecchiano al meglio le nuove normative in materia di isolamento e di antisismicità, per una nuova concezione dell’abitazione quale luogo di benessere e sicurezza.

Ulteriore vantaggio economico, oltre a quello del risparmio energetico, è dato dal continuo sviluppo culturale che, giorno dopo giorno, porta ad un incremento di valore di una biocasa costruita con tecniche e materiali all’avanguardia.

Gallery

Lasciati ispirare dallo stile delle case bioedili ed entra subito nel mondo Homar

Risparmio Energetico

Le risorse ad energia rinnovabile evitano sprechi e dimuniscono il costo delle bollette.

Sostenibilità Ambientale

Utilizzare energia senza emissione di CO2, diminuisce l'inquinamento atmosferico.

Salute e Comfort

Vivere in un luogo sano, vuol dire ridurre i rischi di malattie, migliorando la qualità della vita.

Perchè scegliere Homar


   Sappiamo farti risparmiare

Grazie ai nostri prodotti e servizi, non sarai più dipendente dai gestori nazionali di luce, acqua e gas, così da produrre in completa autonomia l'energia che ti serve e risparmiando drasticamente sui costi di bolletta.


   Aumentiamo il valore del tuo immobile

La bio-cosruzione e l'installazione di impianti eco-compatibili Homar, aumentano l'efficienza del luogo in cui vivi, aumentando anche il valore commerciale e tecnologico del tuo immobile.


   Ti seguiamo dalla A alla Z

Il nostro staff altamente qualificato sarà sempre presente e disponibile, offrendoti la soluzione più adatta alle tue esigenze e seguendoti nell'intero iter: dal sopralluogo, poi la progettazione fino all'installazione e/o costruzione.

Chi siamo?

HOMAR TRICASE RISPARMIO ENERGETICOHOMAR TRICASE ENERGIA ALTERNATIVAUna costruzione moderna non può prescindere dall'efficienza energetica. Le Energie Rinnovabili sono una fonte gratuita a disposizione di tutti, anche di chi vive in un appartamento o non può installare dei pannelli solari. L’energia autoprodotta ti rende da subito più autonomo e in grado di soddisfare il tuo fabbisogno energetico prelevando meno energia dalle utenze che oggi paghi, riducendo immediatamente i costi che gravano sul tuo bilancio. Gli incentivi ti permettono inoltre di recuperare il costo dell’impianto affinché tu possa scegliere come spendere i tuoi soldi.

LEGGI...

Next Previous Testimonianze

La nostra missione è la nostra forza. La nostra forza è la nostra energia. La nostra energia è rinnovabile.