Installazione e manutenzione di caldaie e stufe a pellet

HOMAR si occupa della vendita, installazione e manutenzione di caldaie a pellet e stufe a pellet per il riscaldamento domestico.

 

Al giorno d’oggi, il sistema a pellet è uno dei più richiesti, in quanto garantisce percentuali di efficienza energetica molto alte, a fronte di un basso impatto ambientale.

Il pellet è un materiale naturale proveniente dagli scarti della lavorazione del legno, che vengono sottoposti a un processo di compressione e ridotti a forma di cilindretti. La materia prima del pellet è, dunque, il legno vergine, che può venire direttamente dal bosco, secondo appositi piani di gestione forestale, o usando gli scarti di segheria della lavorazione del legno, come la segatura e il cippato.

Quello che è importante è che la materia prima non contenga sabbia o composti chimici (vernici, colle o impregnanti) che, bruciando, potrebbero diventare nocivi. Il pellet viene solitamente considerato un combustibile vegetale di biomassa compressa e può essere utilizzato sia per il riscaldamento domestico, che per caldaie industriali. HOMAR tratta il pellet perchè è:

 

  • naturale: a differenza di altri prodotti, come petrolio e gas, si può trovare anche nelle zone locali;
  • ecologico: essendo un prodotto naturale, produce pochissima anidride carbonica;
  • ad alto rendimento: i riscaldamenti a pellet, a differenza di molti altri materiali, hanno rendimenti superiori al 90%;
  • economico: costa molto meno di metano e gasolio;
  • pulito: a differenza della legna, con la quale è facile sporcare, il pellet elimina questo problema e, anche se dovesse cadere per terra, basta raccoglierlo con una scopa e lo si può nuovamente utilizzare.

stufe a pellet

camini a pellet

caldaia a pellet

Perché conviene acquistare una caldaia o una stufa a pellet?

HOMAR ti offre la possibilità di utilizzare un impianto di riscaldamento a pellet, perchè è conveniente sotto molti punti di vista. In particolare, una stufa o una caldaia a pellet consente di ottenere:

  • alto rendimento: i riscaldamenti a pellet hanno rendimenti superiori al 90%, migliori rispetto agli altri tipi;
  • alto poter calorico: a parità di volume, il potere calorifero del pellet è circa il doppio di quello del legno e, dunque, questo sistema ha il vantaggio di scaldare velocemente l’ambiente servito;
  • bassi consumi: stufe e caldaie a pellet permettono di ridurre notevolmente i consumi, in quanto utilizzano combustibili poco costosi, facilmente reperibili ed ecologici;
  • basso impatto ambientale: il pellet, nel momento in cui esso viene bruciato, emette molta meno Co2 rispetto alla legna normale, o peggio ancora al carbone o al gas, e le sue emissioni equivalgono all’incirca alla Co2 recuperata dall’albero che ha contribuito a salvare, diventando, a conti fatti, un combustibile ad emissioni zero;
  • sostenibilità ambientale del combustibile, trattandosi di un materiale totalmente naturale;
  • bassi costi di acquisto del pellet, sicuramenti inferiori a quelli del gasolio e del metano;
  • leggerezza del materiale: il pellet è, sicuramente, un materiale più leggero rispetto alla legna tradizionale e, per questo, è la soluzione ideale per qualsiasi persona, giovane o anziana, che sarà in grado di ricaricare l’impianto senza sforzi eccessivi;
  • pulizia del materiale: a differenza della legna, il pellet è un materiale che non sporca assolutamente, essendo del tutto compatto. Inoltre il pellet non è habitat per insetti e piccoli animaletti e, quindi, non c’è possibilità di avere a che fare con questi fastidiosi ospiti;
  • manutenzione semplice: generalmente, gli impianti a pellet si caratterizzano per semplicità d'installazione e facilità di utilizzo e anche la manutenzione risulta veloce e pratica;
  • possibilità di programmare l’accensione di stufe e caldaie a pellet: di solito questi apparecchi dispongono di un controllo elettrico e l’avvio della combustione può essere impostato automaticamente;
  • possibilità di usufruire degli incentivi e contributi previsti dalle detrazioni fiscali e dal conto termico 2.0 per l’acquisto di impianti di riscaldamento a pellet.

Scopri le nostre caldaie e stufe a pellet

caldaia a pellet lecce tricase

HOMAR opera con successo nel settore degli impianti di riscaldamento a pellet, seguendo e monitorando ogni fase del processo, dalla consulenza all'installazione, fino all'assistenza post-vendita.

La nostra azienda è composta da professionisti del settore, che curano ogni aspetto del riscaldamento della tua casa, nel rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza e in risposta ad ogni tua esigenza, proponendo soluzioni innovative, sostenibili e avveniristiche.

Da noi trovi una vasta gamma di caldaie a pellet.

Le caldaie a pellet sono la soluzione ideale per riscaldare in modo ecologico e più economico tutti i tipi di edifici. Con il termine “caldaia” si intende l’apparecchiatura che realizza il passaggio di calore verso un fluido (solitamente acqua) senza che avvenga la sua ebollizione, ma con la funzione di distribuirlo ad un ambiente. Il pellet viene inserito in un apposito serbatoio, la cui capienza varia a seconda dei modelli. Una volta riempito il serbatoio, il pellet scende nel braciere attraverso un condotto e qui viene bruciato. Il calore della fiamma viene trasmesso all’acqua attraverso degli speciali scambiatori in acciaio, anche grazie al percorso che compiono i fumi caldi prodotti dalla combustione. L’acqua riscaldata dalla caldaia funziona da fluido termovettore, cioè trasporta il calore nel circuito di distribuzione dell’impianto, consentendoti di riscaldare casa e produrre acqua calda ad uso sanitario. La caldaia a pellet riscalda gli ambienti, ma è utilizzata anche per la produzione di acqua calda sanitaria con diversi vantaggi: rendimento fino al 95%, elevata sicurezza, manutenzione agevole e disponibilità di accessori e sistemi di stoccaggio/movimentazione del pellet. Comunque, le caldaie a pellet non possono essere installate all’interno della casa, ma necessitano di uno spazio a loro dedicato, in cui viene posta la caldaia e il sistema di rifornimento di pellet.

Da HOMAR puoi trovare caldaie a pellet ad uso residenziale di potenza piccola, media o grande, a seconda dell’area da riscaldare. Le nostre caldaie sono prodotti affidabili e robusti, utilizzano componenti elettrici e meccanici frutto di una scelta accurata, garantiscono un riscaldamento efficace ed economico, sono di facile gestione grazie al display digitale o alla possibilità di installare una consolle remota in qualsiasi posto all'interno della casa che ne garantisce un piacevole controllo.

camini a pellet tricase

Da HOMAR potrai trovare la stufa a pellet che fa al caso tuo. Ti seguiremo nella scelta, nella consulenza, nell' installazione, nella manutenzione fino all' assistenza post vendita.

Le nostre stufe a pellet possono integrare o sostituire completamente l’impianto di riscaldamento tradizionale. Esse funzionano o per irraggiamento (e, in tal caso, trasmettono   il calore del combustibile nella stanza in cui sono collocate) o per convezione (in questo modo riescono a riscaldare gli ambienti, immettendo aria calda attraverso delle griglie poste generalmente sulla parte superiore della stufa). In determinati modelli è possibile installare un sistema di canalizzazione dell’aria calda, in modo da poter riscaldare più stanze. Il funzionamento della stufa a pellet è molto semplice: esso, infatti, è gestito da una centralina elettronica che permette di impostare la temperatura ideale, l’orario di accensione e di spegnimento; il pellet viene prelevato dal serbatoio e immesso all’interno del focolare, dove un getto di aria forzato permette la giusta miscela combustibile/comburente; l’aria di convenzione viene, quindi, forzata dai ventilatori interni del focolare così da scambiarsi con il calore prodotto dalla combustione, per poi essere immessa nel locale tramite le apposite griglie; Infine i fumi della combustione vengono espulsi nella canna fumaria, mediante un ultimo ventilatore.

HOMAR offre una vasta gamma di stufe a pellet ad uso residenziale, con caratteristiche che tendono ad adattarsi alle più diverse esigenze del consumatore, sia dal punto di vista estetico che da quello della potenza termica. Da noi puoi trovare stufe a pellet senza canna fumaria (adatte a chi non possiede una canna fumaria e non ha la possibilità di realizzare un condotto di scarico di una certa dimensione), stufe a pellet idro (apprezzate soprattutto da chi possiede una caldaia, in quanto consentono, con un solo impianto, di riscaldare l’intera abitazione e generare acqua calda sanitaria) e stufe a pellet canalizzate (ideali per portare velocemente il calore in tutti gli ambienti).

Tutte le nostre caldaie a pellet e stufe a pellet consentono di produrre energia “pulita”, avendo sempre a cuore la tutela ambientale e la salute collettiva.

L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza.

Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo