Installazione e manutenzioni di condizionatori cogeneranti

HOMAR fornisce e installa condizionatori cogeneranti, per la produzione congiunta di calore ed elettricità.

Al giorno d’oggi, l'impianto di cogenerazione è diventato un complemento importante dell'impianto di riscaldamento, grazie anche all’elevato potenziale energetico offerto dalle biomasse e al crescente aumento dei costi dell’energia elettrica.

Ma vediamo adesso cosa cos’è un “condizionatore cogeneratore” e qual è la sua funzione.

Col termine cogenerazione si indica la produzione ed il consumo contemporaneo di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica, meccanica e termica) partendo da un'unica fonte (sia fossile che rinnovabile), attuata in un unico sistema integrato.

Pertanto, il condizionatore cogenerante non è altro che un impianto in grado di generare sia energia elettrica che energia termica.

Negli impianti tradizionali, solo il 30-40% dell’energia termica prodotta da combustibili fossili viene trasformata in energia elettrica, mentre il resto (solitamente acqua e vapore) viene disperso nell’ambiente.

Questo perché, durante la produzione di energia elettrica in una centrale, si genera contemporaneamente anche calore, che spesso non viene utilizzato.

Un impianto di cogenerazione è in grado di recuperare questo calore inutilizzato ed impiegarlo per creare nuova energia, utile sia per il riscaldamento dell’edificio che per la produzione di acqua calda sanitaria.

Poiché sono in grado di produrre energia sia elettrica che termica, tali impianti sono particolarmente efficienti e, quindi, redditizi e più ecologici, riuscendo a raggiungere un rendimento complessivo molto più elevato rispetto alla generazione separata di elettricità e di calore e, contemporaneamente, a ridurre significativamente le emissioni nocive per il clima e per l’ambiente.

cogenerazione

cogeneratori tricase lecce

cogeneratore istallazione

Come funzionano?

I sistemi di cogenerazione HOMAR sono la soluzione ideale per produrre contemporaneamente calore ed energia elettrica.

Alla base della cogenerazione c’è l’idea della produzione decentralizzata di energia: un cogeneratore è in grado di produrre energia elettrica per soddisfare il fabbisogno dell’utenza e, allo stesso tempo, il calore prodotto dal dispositivo viene impiegato per il riscaldamento, senza dispersioni.

In commercio esistono differenti tipologie di cogeneratori, che si differenziano soprattutto per la diversa macchina termica impiegata:

  • cogeneratori con turbina a vapore: questi tipi di impianti solitamente vengono impiegati per strutture industriali. Il vapore necessario per il funzionamento della turbina si produce in caldaie dove normalmente viene bruciato olio combustibile derivato dal petrolio o altri combustibili naturali, come legno e olio di colza. In questi cogeneratori l’utilizzo del vapore in turbina viene limitato e viene recuperata energia termica per la produzione di acqua calda o surriscaldata, utilizzabile per il riscaldamento di edifici o cicli produttivi;
  • cogeneratori con turbina a gas: in questi impianti la combustione del gas genera direttamente l’energia meccanica necessaria per la produzione dell’energia elettrica, mentre i fumi dello scarico vengono utilizzati per produrre vapore a bassa pressione, acqua surriscaldata o acqua calda per utilizzi termici;
  • cogeneratori conmotore endotermico alternativo: in questi impianti è presente un motore a combustione interna a pistoni, adatto per un uso continuo, che si accoppia direttamente al generatore di energia elettrica. Qui l’energia termica viene recuperata dal raffreddamento delle camice dei pistoni, dal raffreddamento dell’olio e dei fumi di scarico;
  • cogeneratori a cicli combinati: il calore dei fumi caldi in uscita da una turbina a gas alimenta una caldaia a recupero (GVR) che produce il vapore che, a sua volta, alimenta una turbina tradizionale. Entrambe le turbine producono energia elettrica grazie ai relativi alternatori, ma parte del calore presente nel vapore viene utilizzato per scopi diversi dalla generazione di energia elettrica.

Perché conviene acquistare un cogeneratore?

HOMAR ti permette di avere in casa un condizionatore cogenerante, che ti porterà numerosi vantaggi:

  • massimo rendimento dell’impianto: un condizionatore cogeneratore consente di convertire circa il 90% dell’energia primaria in calore ed elettricità e, dunque, gli sprechi vengono ridotti al minimo;
  • riduzione dell’inquinamento:riducendo al minimo gli sprechi, vi è una significativa diminuzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di prodotti inquinanti;
  • opportunità di ricevere incentivi statali, per l’installazione di questi impianti;
  • costante produzione di energia: con la cogenerazione nulla viene sprecato e si può star sicuri di avere sempre a disposizione energia, elettrica e termica, da utilizzare;
  • risparmio sulla bolletta della luce: è possibile eliminare o ridurre sostanzialmente le bollette, poiché si consuma esclusivamente l’energia prodotta dal cogeneratore, senza dover ricorrere al contatore della luce;
  • riduzione delle perdite nel trasporto d’energia, in quanto disponiamo di un impianto che già riesce a produrre questo tipo di energia e non c’è bisogno di rivolgersi a fornitori esterni;
  • indipendenza energetica: grazie alla cogenerazione, si hai sempre a disposizione una riserva di energia elettrica, senza essere costretti ad acquistare elettricità dalla rete. Con una tale soluzione, è possibile avere energia in casa anche in caso di interruzioni di corrente causate da errori di rete o da eventi climatici estremi;
  • riduzione dell’approvvigionamento da fonti fossili (gas, carbone, petrolio...): utilizzando appieno la stessa fonte fossile, vi è un minore spreco di risorse;
  • riduzione dell’importazione estera delle materie prime usate a scopi energetici: il recupero dell’energia termica del combustibile, permette di non utilizzarne quantità superiori al necessario, limitando così anche la dipendenza dall’estero;
  • possibilità di utilizzare come carburante le biomasse:(oli vegetali puri, oli derivati da sottoprodotto di origine biologica, scarti e rifiuti biologici, …), contrastando, così, la dipendenza dai combustibili fossili.

Scopri i nostri cogeneratori

impianti di cogenerazione tricase lecce

HOMAR realizza e gestisce impianti di cogenerazione per la produzione congiunta di calore ed elettricità, con importanti risparmi energetici.

I nostri esperti accompagnano il cliente in ogni fase di vita degli impianti, dall’installazione alla gestione degli stessi.

Da anni lavoriamo a Lecce e Provincia nell’ambito del risparmio energetico, con la finalità di promuovere la cultura dell’eco sostenibilità e per proporre ad aziende e privati un’interessante opportunità di crescita e di sviluppo economico.

Offriamo soluzioni adatte a diverse esigenze e realtà, attraverso la fornitura e l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento, e mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutta l’esperienza accumulata in questi anni, scegliendo i prodotti e le soluzioni più innovative ed affidabili sul mercato.

I nostri servizi per condizionatori cogeneratori comprendono: preventivo sopralluogo, studio di fattibilità ed analisi economica, progettazione, installazione; assistenza post-vendita.

Da noi puoi trovare tutti i tipi di condizionatori cogeneratori (con turbina a vapore, con turbina a gas, con motore endotermico alternativo a cicli combinati) e, inoltre, se già disponi di un condizionatore e vuoi risparmiare, rivolgiti a noi: riusciamo a trasformare, con metodo e professionalità, qualsiasi impianto di condizionamento in cogenerante.

L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza.

Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo