Installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici con accumulo

HOMAR è sempre in prima linea nel campo della Green Economy, specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici con accumulo su Lecce e provincia e su Brindisi e provincia.

In Italia, sono sempre di più le aziende e i privati che cercano di risparmiare sui costi della bolletta elettrica, optando per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica che sfruttano l’energia solare, come gli impianti fotovoltaici.

Fino a qualche anno fa non era possibile installare un impianto fotovoltaico dotato di batterie per l’accumulo e, quindi, questi sistemi erano molto limitati; recentemente, però, questa restrizione è stata eliminata e, pertanto, sono aumentati esponenzialmente coloro che prediligono gli impianti fotovoltaici con possibilità di accumulo.

L’Impianto fotovoltaico con accumulo non è altro che un impianto fotovoltaico dotato di apposite batterie che gli consentono di accumulare l’energia elettrica prodotta dall’energia solare e, quindi, di essere del tutto indipendente dalla rete elettrica.

Un impianto fotovoltaico, com’è noto, produce energia grazie al sole, sfruttando l’effetto fotovoltaico, attraverso materiali sensibili alla luce solare, come il silicio.

Tuttavia, il limite principale di questi sistemi è che il loro corretto funzionamento è strettamente dipendente dall’energia solare e, pertanto, nei momenti della giornata e nei periodi dell’anno in cui il sole non è presente, il sistema smette di funzionare e, conseguentemente, di produrre energia.

Durante le giornate di sole, invece, questi sistemi tendono a produrre più energia di quella che, in realtà, è necessaria, e questa energia in eccesso, non potendo essere raccolta, viene totalmente sprecata.

Di conseguenza, nelle ore serali e notturne, quando i pannelli fotovoltaici non vengono irraggiati dal sole e perciò non producono alcun tipo di energia, si è costretti ad allacciarsi alla rete elettrica nazionale, pagando il costo di ciò che si consuma.

Proprio per superare questa problema, sono stati creati gli impianti fotovoltaici con accumulo, dotati di apposite batterie che gli consentono di accumulare l’energia elettrica prodotta dall’energia solare e, quindi, di essere del tutto indipendente dalla rete elettrica, permettendo di immagazzinare l’energia generata dal Sole e di gestirla nelle 24 ore della giornata.

schema fotovoltaico accumulo

Batteria accumulo fotovoltaico tricase lecce

fotovoltaico con accumulo homar tricase lcce

Come funzionano?

Al fine di risolvere i problemi comuni degli impianti fotovoltaici (sprechi energetici, energia ad intermittenza, dipendenza dalla rete elettrica, …) sono nati gli impianti fotovoltaici con accumulo, i quali, essendo dotati di batterie di accumulo, sono in grado di immagazzinare l’energia solare in eccesso prodotta durante il giorno.

L’energia prodotta in eccesso durante il giorno, quindi, non viene sprecata ma, attraverso un sistema di distribuzione intelligente, viene erogata durante le ore serali e notturne, in modo tale da garantire l’autosufficienza energetica durante tutto l’arco della giornata.

Tramite questi impianti, l’autoconsumo diventa quasi totale, permettendo di utilizzare in piena autonomia l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, anche quando questo, per sua natura, non è funzionante.

La particolarità di questi impianti è che il loro funzionamento, durante il corso della giornata, è alquanto dinamico: al mattino, l’energia raccolta viene utilizzata in casa ed il resto viene immagazzinato; al pomeriggio, l’energia elettrica che si trova nell’accumulatore, una volta riempito, viene immessa sulla rete; di sera, l’energia accumulata nella batterie viene utilizzata di nuovo in casa; di notte, nel caso in cui l’accumulatore non avesse abbastanza energia, questa viene presa dalla rete elettrica esterna.

Perché conviene acquistare un impianto fotovoltaico con accumulo?

HOMAR ti offre la possibilità di avere in casa tua o nella tua azienda un impianto fotovoltaico con accumulo per produrre in autonomia energia elettrica dal sole e poterla sfruttare in ogni ora della giornata.

L'installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo apporta numerosi vantaggi:

  • disponibilità illimitata e regolare di energia: poiché l’energia solare è abbondante e illimitata, con un impianto fotovoltaico con batterie per accumulo non c’è il rischio di restare senza energia, in quanto se ne dispone di una quantità infinita, che viene raccolta durante il giorno e utilizzata nelle ore notturne;
  • risparmio sulla bolletta elettrica: con l’energia solare, è possibile eliminare o ridurre sostanzialmente le bollette, poiché si consuma esclusivamente l’energia raccolta dalla luce del sole, senza dover ricorrere al contatore della luce;
  • diminuzione degli sprechi energetici: l’energia autoprodotta dall’impianto e accumulata nelle batterie può essere utilizzata per far funzionare le luci e gli elettrodomestici, anche quando non si è a casa. Gli storage di ultima generazione, infatti, dispongono di un sistema di gestione intelligente che permette di comandare da remoto tutti gli apparecchi presenti nell’abitazione: in questo modo, l’energia prodotta dai pannelli durante le ore centrali della giornata non viene persa, ma la si può utilizzare quando è necessario;
  • costi di installazione ridotti, grazie alle detrazioni fiscali Irpef e agli incentivi statali;
  • indipendenza dalla rete elettrica: grazie agli accumulatori fotovoltaici si hai sempre a disposizione una riserva di energia elettrica, senza essere costretti ad acquistare elettricità dalla rete. Con una tale soluzione, è possibile avere energia in casa anche in caso di interruzioni di corrente causate da errori di rete o da eventi climatici estremi;
  • massimo rendimento dei pannelli solari: un sistema di accumulo collegato all’impianto fotovoltaico fa rendere al massimo i moduli installati sul tetto di casa, in quanto tutta l’energia prodotta dai pannelli viene convogliata alla rete domestica e, se non viene utilizzata subito, può essere immagazzinata nelle batterie. Questo surplus di elettricità può essere usato la sera o quando l’impianto è fermo e non produce;
  • rispetto per l’ambiente e per la salute collettiva: poiché gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare, che è una fonte di energia rinnovabile, contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2;
  • assenza di inquinamento acustico: i pannelli solari, a differenza di altre alternative per produrre energia elettrica, come i generatori a gasolio o a gas naturale, generano energia in modo assolutamente silenzioso, senza l’emissione di fastidiosi rumori;
  • bassi costi di manutenzione: poiché i pannelli solari non dispongono di parti in movimento, non c’è pericolo di usura né di rottura;
  • lunga durata: i pannelli solari durano molto a lungo: 25 anni o più. La maggior parte dei produttori di pannelli solari fornisce, inoltre, garanzie di produzione per 25 anni, che forniscono compensazioni o attrezzature di sostituzione se i pannelli producono meno energia elettrica rispetto al previsto;
  • zero costi di smaltimento impianto(solo se inferiore ai 10 Kw): secondo il Decreto Legislativo n. 49/2014 (in particolare Art. 40), tale costo non ricade sul proprietario ma sui produttori e sugli installatori;
  • riduzione dell’importazione esteradelle materie prime usate a scopi energetici.

Scopri i nostri impianti fotovoltaici con accumulo

installazione impianto fotovoltaico homar tricase lecce

HOMAR opera da anni nel settore delle energie rinnovabili, in particolar modo mediante la realizzazione di impianti fotovoltaici con accumulo, sia domestici che industriali.

Operiamo su Lecce e provincia e su Brindisi e provincia, cercando di dare al cliente la piena soddisfazione, fornendo opere complete e curate nei minimi dettagli, con tutte le garanzie di legge, nonché servizi di post-vendita diretti.

L’esperienza e la formazione continua del nostro personale tecnico garantiscono un servizio altamente professionale e proposte aggiornate secondo le più recenti innovazioni tecnologiche, garantendo la massima qualità e sicurezza, offrendo prodotti di ultima generazione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’attento studio del potenziale rendimento degli impianti e l’analisi dell'efficienza globale di ogni edificio ci permettono di proporre le soluzioni migliori per soddisfare i fabbisogni energetici di famiglie e imprese, mantenendo un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità nel lungo periodo.

Siamo professionisti nell’effettuare:

  • installazione di nuovi impianti fotovoltaici con accumulo: installiamo ed effettuiamo manutenzione di Impianti Fotovoltaici con Accumulo Integrato, che permettono di accumulare temporaneamente l'energia prodotta dal proprio impianto, che non viene immediatamente consumata. Offriamo l'apparecchio adatto per ogni applicazione: per tutti i tipi di moduli, per la connessione alla rete e l'immissione in reti ad isola, per piccoli impianti domestici e per impianti commerciali con potenza dell'ordine di megawatt;
  • installazione di sistemi di accumulo su impianti fotovoltaici esistenti: installiamo batterie e sistemi di accumulo dell’energia su tutti gli impianti fotovoltaici già esistenti, aumentando la capacità di autoconsumo (portandola oltre l’80%), con sistemi di altissima qualità e garanzia.

Ci occupiamo di tutto il processo di installazione, dal preventivo gratuito al collaudo dell’impianto.

Offriamo ai nostri clienti un’assistenza a 360° per la realizzazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo e una consulenza mirata per individuare tra le tante tecnologie, quella più adatta al cliente.

In particolare il nostro servizio chiavi in mano comprende:

  • preventivo gratuito a seguito di una consultazione telefonica
  • sopralluogo e verifica di fattibilità
  • installazione e messa in funzione dell'impianto fotovoltaico certificato con accumulo o del solo accumulo;
  • esecuzione di eventuali opere edili (rimozione coppi);
  • assistenza post-vendita;

Per un'offerta sempre all'avanguardia e che offra la garanzia di un risultato ottimale, abbiamo deciso di lavorare con aziende leader nel proprio settore, come Varta e Mitsubishi, da anni sinonimo di soluzioni energetiche innovative, sicure ed affidabili.

L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza.

Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo