Installazione e manutenzione di Motori Stirling

HOMAR da sempre ha scelto di occuparsi del tema delle energie rinnovabili, cercando continuamente soluzioni “alternative” di energia pulita.

Per questo, negli ultimi anni ha deciso di occuparsi anche della vendita e dell’installazione di Motori Stirling, tecnologia molto semplice ma, al tempo stesso, efficiente e in grado di sfruttare qualsiasi fonte di calore per produrre energia.

Rimasto per lungo tempo emarginato da altre fonti di produzione energetica a base di combustibili fossili, tanto da essere venduto solo come giocattolo, sta oggi tornando in auge come sistema di produzione energetica rinnovabile, tanto che è possibile trovare sul mercato sistemi di produzione energetica con motori Stirling a concentrazione solare, a legna o a metano.

Il motore Stirling è un motore a combustione esterna, in quanto riceve il calore dall’esterno e le parti maggiormente riscaldate dal calore non sono a contatto con le parti scorrenti o rotanti. La sua particolarità è che può sfruttare qualsiasi fonte di calore: calore solare concentrato, energia nucleare, energia chimica, combustione di legna, carbone, gas, biogas, combustibili liquidi.

Si tratta di motori molto ingegnosi, capaci di generare del movimento partendo da piccole differenze di temperatura, che fanno muovere due pistoni posti all'interno del motore stesso, trasformando il movimento lineare alternato in un moto rotatorio.

I Motori Stirling rappresentano una delle principali moderne tecnologie per la micro - cogenerazione che HOMAR installa (che riguarda la contemporanea produzione di energia elettrica e calore nelle abitazioni singole/pluri familiari, condomini, e piccole/medie imprese) e risultano particolarmente adatti per le abitazioni più grandi e più vecchie, in quanto caratterizzate da una domanda di calore più elevata, anche se ci sono anche modelli di motori adatti per case più piccole o termicamente meglio isolate.

Altri campi d’impiego di tali motori sono il campeggio terrestre e nautico nei luoghi senza accesso alla rete elettrica, mercati ambulanti o eventi in genere come manifestazioni sportive, feste e spettacoli di strada, imbarcazioni ecologiche, abitazioni rurali e in tutte le possibili applicazioni in cui si necessita di energia elettrica lontano dalla rete di distribuzione.

schema MOTORI STIRLING

Motori Stirling

energia pulita green stirling

Come funzionano?

Il motore non presenta valvole o condotti di aspirazione e scarico, ma funziona a ciclo chiuso, utilizzando un gas (di solito aria, azoto, elio o idrogeno) come fluido termodinamico.

Quando è raggiunta un’opportuna differenza di temperatura tra il suo punto caldo ed il punto freddo, si innesca una pulsazione ciclica, trasformata in moto alternato dai pistoni. Il moto si mantiene fino a quando la differenza di temperatura si mantiene costante, somministrando calore al punto caldo e sottraendone al punto freddo.

Una particolarità di questo motore è quella di funzionare senza fare ricorso a valvole, in quanto l’intero processo è gestito da due pistoni, opportunamente svasati.

Il motore Stirling presenta diverse configurazioni, tra queste le più importanti e le più utilizzate sono:

  • configurazione Alfa: è la più semplice, in quanto, avendo parte calda e parte fredda ben separate, non c’è il problema dello scambio di calore tra le due. Questa configurazione è detta anche “a due pistoni”, in quanto ci sono due pistoni posti in due cilindri separati e uno dei due è riscaldato dalla sorgente di calore, mentre l'altro cilindro viene raffreddato (ad es. con l'acqua). In questo caso, il funzionamento del motore è basato su 4 fasi: spinta, riscaldamento, espansione, raffreddamento;
  • configurazione Beta: qui pistone e dislocatore sono coassiali e condividono lo stesso cilindro. Questa configurazione richiede una costruzione molto raffinata per le tenute e per il cinematismo necessario ad azionarla, ma l'aspetto positivo è che presenta il valora in assoluto più basso di volume nocivo;
  • configurazione Gamma: è la meno utilizzata e, in questa configurazione, pistone e dislocatore si trovano in cilindri separati, uniti da un condotto sul lato freddo.

Perché conviene acquistare un Motore Stirling?

HOMAR dispone di Motori Stirling che rispetto ai più comuni motori a combustione interna, presentano numerosi vantaggi che li rendono più adatti in numerose applicazioni:

  • grande varietà di fonti di utilizzo: un motore Stirling funziona con qualsiasi fonte di calore: gas (anche prodotto da biomasse) carbone, legna, calore di scarto (ad es. prodotto da impianti di raffreddamento), calore da concentrazione solare etc., anche in abbinamento tra di loro. Inoltre, non necessita di combustione;
  • semplicità: si tratta di motori estremamente semplici che, pertanto, non sono soggetti a danneggiamenti e/o rottura;
  • basse emissioni nocive: le emissioni sono facilmente controllabili e di gran lunga meno nocive di quelle dei motori a combustione interna;
  • risparmio energetico: in quanto questi motori riescono a produrre autonomamente energia, senza doversi allacciare alla rete elettrica, con conseguente risparmio in bolletta;
  • bassa manutenzione: la sua struttura (priva di valvole e non soggetta a scoppi) non necessita di manutenzioni complicate;
  • basso inquinamento acustico: le emissioni sonore sono estremamente contenute, in quanto questi motori sono molto silenziosi;
  • alta efficienza dell’impianto: il calore residuo, che non viene utilizzato per la produzione di forza, può essere recuperato e reintrodotto nel ciclo di riscaldamento dell’acqua, aumentando così l’efficienza complessiva;
  • somministrazione di calore continua: la somministrazione del calore per il funzionamento è continua, quindi in caso che il calore sia prodotto mediante combustione, questa avviene in maniera continua.

Scopri i nostri Motori Stirling

vendita installazione Motori Stirling

HOMAR è un azienda leader nel campo dell'edilizia bio compatibile.

Offriamo ai nostri clienti, servizi professionali di efficienza energetica, attraverso la fornitura di innovativi Motori Stirling.

Affianchiamo i nostri clienti nelle fasi precedenti all'acquisto, aiutandoli a comprendere la tecnologia e il funzionamento del Motore Stirling  e a scegliere la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista (tecnico, economico e commerciale).

Offriamo, anche, la possibilità di effettuare gratuitamente un sopralluogo e l’analisi da parte di tecnici specializzati.

HOMAR ti propone sempre la maggiore qualità al minor prezzo sui Motori Stirling. Tutti i nostri motori Stirling sono estremamente versatili e possono essere utilizzati anche su bruciatori a gas e su caldaie a pellets, a legna e a fiamma inversa, senza bisogno di apportare modifiche allo scambiatore caldo del motore. Da noi trovi la risposta giusta a tutte le tue necessità: offriamo sistemi solari termici sia ia per l’utilizzo in unità abitative che per realtà industriali. L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza. Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo

Errore: l'ID della mappa () non esiste