Pompe di calore

Installazione e manutenzione di pompe di calore

E se la tua casa fosse calda in inverno e freschissima d’estate senza far aumentare notevolmente il costo in bolletta, riducendo l’impatto ambientale?

HOMAR, grazie ad uno staff ampiamente formato e professionale, offre un’installazione e manutenzione di pompe di calore, i dispositivi di climatizzazione più efficienti ed ecologici al mondo che trasferiscono energia termica da una sorgente a temperatura più bassa (aria, acqua, suolo) ad un sistema a temperatura superiore.

Le pompe di calore di Homar possono coprire gli interi fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria attingendo a fonti rinnovabili.

L'energia recuperata dall'ambiente esterno è sempre rinnovabile grazie al continuo apporto del sole. In più abbinando la pompa di calore a fonti alternative di elettricità, si può raggiungere la completa indipendenza energetica.

HOMAR dispone di pompe di calore di aziende leader nel settore come Stelbie Sunerg. Le pompe di calore possono essere di tre tipi:

  • Le pompe di calore aria acqua: assorbono il calore presente nell'aria (anche a temperature molto rigide) e lo cedono all'acqua dell'impianto di riscaldamento;
  • Le pompe di calore geotermiche:ricavano energia dal terreno oppure dall'acqua di falda riuscendo a garantire tutto l'anno rese stabili, grazie alle ridotte oscillazioni termiche del sottosuolo;
  • Le pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria: sfruttano l'energia aerotermica per riscaldare l'acqua contenuta in un serbatoio integrato, il quale può avere capacità variabile da 100 a 300 litri.

funzionamento pompa di calore

installazione pompe di calore

pompe di calore tricase lecce

Come funzionano?

Durante l' inverno la pompa di calore riscalda l’abitazione, prendendo dall’ambiente esterno il calore immagazzinato nell’aria, nell’acqua o nel suolo e trasferendolo all’interno dei locali.

Nel periodo invernale, quindi, la pompa di calore sfrutta l’energia termica dei principali elementi presenti in natura – anche a basse temperature – per alzare la temperatura (di qui il nome di “pompa”) e inviarla all’interno dei locali per ottenere il loro riscaldamento. Viceversa, in estate, grazie alla possibilità di inversione del ciclo, la pompa di calore segue il principio di funzionamento del frigorifero domestico.
Se mettiamo una mano dietro al nostro frigorifero sentiremo del calore, perché il frigorifero lo sottrae agli alimenti, mantenendoli freschi, e lo disperde nell’ambiente della cucina attraverso la serpentina che si trova esternamente, sulla parte posteriore.
Nel periodo estivo, quindi, la nostra abitazione diventa il “contenitore” da cui la pompa, in funzione di condizionamento, preleva il calore in eccesso e lo espelle all’esterno, raffrescando gli ambienti. La pompa di calore, esattamente come le caldaie che abbiamo nei nostri appartamenti, è anche in grado di produrre acqua calda sanitaria, ovvero l’acqua che utilizziamo nei nostri bagni e nelle nostre cucine.
Questa acqua calda viene riscaldata in appositi serbatoi di accumulo e distribuita attraverso le normali tubazioni idrauliche esistenti all’interno degli edifici. La pompa di calore è  una tecnologia molto versatile. Può essere abbinata ad altre tecnologie rinnovabili ed energeticamente efficienti, come i pannelli solari termici e fotovoltaici, permettendo di realizzare edifici a basso consumo di energia, e può funzionare con diversi tipi di terminali in ambiente: caloriferi, ventilconvettori, pannelli radianti, unità mono e multi-split.

Perché conviene acquistare una pompa di calore?

HOMAR ti offre installazione e manutenzione dell'abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante, garantendoti un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali. Installare una pompa di calore comporta numerosi vantaggi:

  • risparmio: le pompe di calore consumano poco e convengono sempre. Senza entrare troppo nel gergo tecnico, consumano un solo 1 kWh di energia elettrica per produrre più di 4 kWh di energia per il riscaldamento, con un rapporto di 1:4 particolarmente vantaggioso (COP > 4) sia dal punto di vista economico che ecologico.
    Se andiamo poi ad abbinare pompa di calore e impianto fotovoltaico, la corrente elettrica viene autoprodotta e il risparmio cresce ancora di più e si riscalda la casa senza emissioni di CO2 nell’ambiente! Inoltre le pompe di calore assicurano un risparmio sulla bolletta fino al 70% e godono della detrazione IRPEF del 65%;
  • climatizzazione tutto l’anno: con un unico impianto integrato è possibile riscaldare la casa in inverno e raffrescarla in estate. Non più impianti separati, con doppi costi di manutenzione per caldaia e climatizzatore. Un solo impianto efficiente in grado di climatizzare la casa tutto l’anno, senza emissioni nocive nell’ambiente, con bassissimi costi di manutenzione e con un elevatissimo rapporto di efficienza energetica;
  • pochissima manutenzione: le pompe di calore richiedono pochissima manutenzione. Per la pompa di calore non sono necessari canne fumarie, serbatoi di carburante o scorte di combustibili (Gpl o Gasolio), quindi analisi dei fumi e pulizia camino decadono e saranno solo un brutto ricordo. Consigliamo comunque di far visionare regolarmente la pompa di calore da un tecnico specializzato HOMAR circa ogni due anni, per misurare pressione e temperature rilevanti ed evitare che ci siano sprechi o dispersioni;
  • niente gas in casa: le pompe di calore non necessitano di allacciamento gas e non hanno alcun serbatoio contenente sostanze pericolose.

Scopri le nostre pompe di calore

tricase lecce pompe di caloreHOMAR è un azienda leader nel campo dell'edilizia bio compatibile.

Offriamo ai nostri clienti, servizi professionali di efficienza energetica, attraverso la fornitura di innovativi sistemi di pompe di calore sostenibili.

Affianchiamo i nostri clienti nelle fasi precedenti all'acquisto, aiutandoli a comprendere la tecnologia e il funzionamento della pompa di calore e a scegliere la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista (tecnico, economico e commerciale). Offriamo, anche, la possibilità di effettuare gratuitamente un sopralluogo e l’analisi da parte di tecnici specializzati.

HOMAR ti propone sempre la maggiore qualità al minor prezzo sulle pompe di calore. Da noi trovi la risposta giusta a tutte le tue necessità: offriamo pompe di calore per tutte le esigenze.

L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza. Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo