Installazione e manutenzione di impianti per il recupero dell’acqua piovana

HOMAR realizza ed installa innovativi impianti di raccolta, recupero e riutilizzo di acqua piovana.

L’acqua, infatti, è una risorsa preziosa e in quanto tale va gestita in maniera sostenibile. Proprio per questo, sono nati dei sistemi innovativi che consentono di recuperare le acque meteoriche che ricadono su tetti e coperture, al fine di accumulare una riserva idrica, sempre più preziosa, a costo zero, per poterla riutilizzare per alcuni impieghi specifici. I sistemi di recupero dell’acqua piovana consentono di stoccare l'acqua piovana proveniente da tetti, terrazzi, o altre superfici e riutilizzarla per l'irrigazione del verde, orti, colture agricole e per particolari usi domestici.

Il recupero, il trattamento e il riuso dell’acqua meteorica è, infatti, una valida soluzione per ridurre sia il consumo di acqua potabile, sia la quantità di scarichi prodotti e riversati in fognatura. Poiché l’acqua è un bene prezioso, fondamentale per la nostra esistenza ma, purtroppo, non rappresenta un patrimonio inesauribile e, anzi, le risorse idriche naturali stanno cominciando a scarseggiare, sia per via del cambiamento climatico globale sia per il comportamento irresponsabile dell’uomo, è di estrema importanza riuscire a recuperare le acque piovane, al fine di riutilizzarle per diversi scopi, almeno nei casi in cui non è necessario utilizzare acqua potabile.

In particolare, l’acqua piovana può essere raccolta per essere riutilizzata per svariati scopi:

  • l’irrigazione di aree a verde, prati, giardini, orti;
  • il lavaggio di aree pavimentate (strade, piazzali, parcheggi);
  • il lavaggio di autovetture;
  • usi tecnologici (ad esempio acque di raffreddamento);
  • l’alimentazione di vasche antincendio;
  • l’alimentazione delle cassette di risciacquo dei WC;
  • la pulizia della casa;
  • l’alimentazione di lavatrici;
  • usi tecnologici relativi, come ad esempio sistemi di climatizzazione passiva/attiva.

L’acqua piovana è particolarmente indicata per questi impieghi, poiché non favorisce la formazione di calcare, quindi non danneggia wc e lavatrice, e favorisce un assorbimento dei minerali per il terreno.

schema recupero acqua piovana

recuperare acqua pioggia

kit recupero acqua piovana

Come funzionano?

Esistono essenzialmente 2 tipologie di impianto per il recupero delle acque piovane (per uso irriguo o per uso domestico), anche se spesso i due sistemi vengono integrati.

L’impianto di recupero acqua piovana si compone di 4 parti fondamentali:

  • una superficie di raccolta, come ad esempio il tetto della tua casa;
  • una tubazione di convoglio (come le grondaie);
  • un sistema di valvole e filtri,
  • un serbatoio di acqua piovana, che spesso corrisponde a cisterne di dimensioni proporzionali ai livelli di precipitazione della pioggia.

In generale, un impianto per raccolta ed utilizzo di acqua piovana funziona in questo modo:

  • raccolta dell’acqua piovana: componente cruciale che consente la raccolta dell’acqua piovana è un buon sistema di stoccaggio. Tutte le superfici impermeabili sono adatte come aree di raccolta dell’acqua piovana: tetti, terrazzi, balconi, marciapiedi, piazzali, strade, … Su queste superficie vengono inseriti delle vaschette, generalmente interrate o, comunque, in una posizione ribassata rispetto alla superficie di raccolta, che hanno il compito di raccogliere l’acqua piovana;
  • convogliamento e trasporto dell’acqua piovana: il convogliamento dell’acqua piovana avviene mediante i canali di gronda o chi svolge la stessa funzione per essi. Una volta che l’acqua entra nei sistemi di convogliamento, viene fatta confluire nel filtro mediante i pluviali e/o reti di tubazioni opportunamente predisposte;
  • filtrazione dell’acqua piovana: prima che l’acqua piovana entri in cisterna è necessario che venga filtrata, in modo da privarla dei residui di foglie, pietre o terra. Il filtro va ubicato a monte dell’accumulo e può essere installato in punti diversi dell’impianto;
  • trasporto dell’acqua piovana nella cisterna: dopo essere stata filtrata, l'acqua piovana entra mediante una tubazione all'interno della cisterna e incontra la vasca di calma che ne rallenta il flusso e ne attenua la turbolenza. Una volta rallentata, l’acqua viene accumulata nella cisterna;
  • distribuzione dell’acqua piovana: al momento del bisogno, l'acqua piovana viene aspirata attraverso una tubazione che possiede un filtro e un galleggiante, in grado di garantire il prelievo nella parte alta della cisterna, in quanto meno sporca. La pompa sommersa aspira l'acqua meteorica quando un'utenza lo richiede; questo avviene mediante il pressostato collegato alla pompa;
  • raccolta di acqua di reintegro: un'apposita centralina rileva, con un sensore dedicato, il livello minimo della cisterna e attiva un'elettrovalvola che fa entrare acqua di reintegro, in quantità necessaria al funzionamento della pompa.

Una volta recuperata, l’acqua piovana può essere utilizzata per uso domestico, per la cura del giardino, e, più raramente, può addirittura essere trasformata in acqua potabile, dopo aver subito un ulteriore trattamento.

Comunque, quando si decide d’installare un impianto per il recupero dell’acqua piovana, l’aspetto più critico è la stima delle quantità di acque ottenibili in funzione delle superfici di raccolta a disposizione e del volume necessario ad immagazzinarle, che dipende dalla distribuzione media delle piogge e dalle variazioni di uso nei diversi periodi.

Perché conviene acquistare un sistema solare termico?

HOMAR ti offre la possibilità di avere un un sistema di raccolta e riciclo delle acque piovane, che comporta numerosi vantaggi:

  • gratuità del conferimento: non c’è bisogno di spendere denaro per avere acqua da utilizzare in casa o in giardino, in quanto la pioggia è un evento naturale e gratuito;
  • risparmio economico sulla bolletta dell’acqua, in quanto si consuma meno acqua dal servizio idrico nazionale;
  • maggior risparmio energetico, dovuto all’assenza di depositi calcarei nelle condutture e sulle resistenze elettriche di lavatrici e lavastoviglie;
  • diminuzione dello spreco di acqua potabile, bene da sfruttare con parsimonia. Il recupero delle acque meteoriche mette a disposizione una risorsa preziosa e consente di evitare sprechi idrici legati all’utilizzo di acqua potabile della rete, soprattutto quando non necessario;
  • maggiore efficacia pulente dell’acqua piovana, grazie al sistema di filtrazione;
  • maggiore durata degli elettrodomestici: l’assenza di calcare dell’acqua piovana consente di far durare di più lavatrici e asciugatrici, in quanto meno soggetti ad usura e/o guasti;
  • riduzione del sovraccarico della rete fognaria, soprattutto in caso di precipitazioni molto intense;
  • impiego di minori quantitativi di detersivo, grazie alla maggior durezza dell’acqua piovana;
  • aumento dell’efficienza dei depuratori (laddove le reti fognarie bianca e nera non siano separate), sottraendo al deflusso importanti quote di liquido che, nel diluire i quantitativi di liquami da trattare, ridurrebbero l’efficacia della fase biologica di depurazione;
  • trattenuta e/o dispersione in loco dell’acqua piovana in eccesso non assorbita dal terreno, a causa della progressiva impermeabilizzazione dei suoli.

Scopri i nostri solari termici

recupero acqua piovana lecce tricase

HOMAR è particolarmente sensibile al tema del risparmio idrico e, per questo, da anni è un azienda attiva per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione di sistemi di gestione, stoccaggio, distribuzione e recupero dell’acqua piovana.

La nostra esperienza ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni professionali ed impianti sia ad uso domestico che industriale, dimensionati in base alle tue specifiche esigenze.

HOMAR propone servizi di installazione sistemi e impianti di recupero di acqua piovana delle migliori marche, selezionando i prodotti più efficienti e duraturi presenti sul mercato.

Il nostro personale specializzato studierà la migliore soluzione in base al budget e ai consumi dell’abitazione, consentendoti di risparmiare sulla bolletta e di ottimizzare il sistema di raccolta dell’acqua.

L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza.

Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo