Installazione e manutenzione di sistemi solari termici

Ogni giorno il sole splende donandoci calore, luce ed energia. Perché dunque non catturare il calore che dal Sole giunge sulla Terra e utilizzarlo per riscaldare la casa e produrre acqua calda?

Homar, grazie ad uno staff ampiamente formato e professionale, offre un’installazione e manutenzione di impianti solari termici per la tua casa, ovvero sistemi che permettono di trasformare l’energia solare (conservarla ed utilizzarla in ogni modo) in energia termica senza emissioni inquinanti. Il calore che si ottiene viene usato principalmente per la produzione di:

  • acqua calda sanitaria;
  • riscaldamento termico degli ambienti.

Homar dispone di impianti solari termici Cosmosolar, azienda leader nel settore. Gli impianti solari termici possono essere di 2 categorie:

  • Impianti a circolazione naturale: sono dispositivi installati all’esterno, compatti ed economici. Il serbatoio di accumulo è posizionato sopra al collettore solare e la circolazione del fluido avviene grazie al graduale riscaldamento del liquido. utilizza come fluido proprio l’acqua che sale nell’apposito accumulatore, sfruttando le caratteristiche relative alla temperatura. Verrà poi immessa in casa.
  • Impianti a circolazione forzata: sono impianti di dimensione medio-grande e prevedono un utilizzo regolare durante l’anno. Il serbatoio esterno è in grado di immagazzinare acqua calda e il fluido riscaldato. La circolazione forzata è ideale per i climi freddi e in particolare per il Nord Italia, utilizzando prevalentemente la struttura a circuito chiuso con un liquido che circola grazie ad un sistema alimentato ad energia elettrica (pompa di calore), collocata sul tetto o nel luogo di installazione. I tubi sono quindi sottovuoto per consentirne l’utilizzo anche con climi particolarmente rigidi e per evitare che il fluido interno ghiacci.

L’elemento principale di un impianto solare termico è il collettore solare. Il suo compito è quello di ottimizzare la trasformazione dell’energia ricavando maggior calore possibile.

schema solare termico

pannello solare termico

impianto solare termico

Come funzionano?

In un impianto solare termico il fluido termovettore che scorre all’interno dei collettori solari trasferisce il calore immagazzinato ad un serbatoio di accumulo, dal quale viene prelevata l’acqua calda necessaria. Lo scorrimento del fluido avviene grazie ad una elettropompa che viene attivata dalla centralina solo se la temperatura dell’acqua nei collettori è maggiore di quella all’interno dell’accumulo. I serbatoi di accumulo hanno in genere una doppia serpentina: quella posizionata in basso è collegata al circuito solare (all’interno del quale circola una miscela di acqua con antigelo), mentre quella posizionata in alto è collegata alla caldaia.

I pannelli, uniti tra loro producono grandi quantità di acqua calda sanitaria (con temperature comprese tra i 50°C ed i 160°C) che viene poi accumulata in serbatoi ed usata all’occorrenza. Questo sistema garantisce un notevole risparmio energetico per tutta la sua durata che è di circa 20-30 anni.

L’impianto è quindi formato, quindi, da:

  • pannelli: possono essere piani (vetrati e scoperti), oppure sottovuoto;
  • serbatoio d’accumulo (boiler): integrato o a circolazione forzata;
  • pompa di controllo: solamente per i sistemi a circolazione forzata;
  • sistema di controllo(eventuale).

Perché conviene acquistare un sistema solare termico?

Homar ti offre la possibilità di avere in casa tua un sistema solare termico perché l’energia solare è una fonte enorme, basti pensare che è 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale. Installare un sistema solare termico comporta numerosi vantaggi:

  • risorse infinite: possiamo utilizzare a nostro piacimento tutta l’energia solare che arriva sul pianeta, finché il sole non si spegnerà;
  • sostenibilità ambientale: un impianto solare termico non impiega alcuna materia prima fossile e quindi alcun processo di combustione. Non genera alcuna emissione inquinante durante il suo funzionamento, che va ad allargare il buco nell’ozono o a creare l’effetto serra;
  • risparmio per l’acqua sanitaria: l’installazione di un impianto solare termico permette di coprire il 60-70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria;
  • risparmio per il riscaldamento;
  • garantisce un risparmio sulla bolletta di almeno il 50%;
  • si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo;
  • aumenta il valore dell’abitazione, insieme alla classe energetica dell’immobile.

Scopri i nostri solari termici

solare termico tricese lecce

HOMAR è un azienda leader nel campo dei sistemi solari termici. Offriamo ai nostri clienti, servizi professionali di efficienza energetica, attraverso la fornitura di innovativi sistemi solari termici sostenibili.

Affianchiamo i nostri clienti nelle fasi precedenti all'acquisto, aiutandoli a comprendere la tecnologia e il funzionamento del sistema solare solare termico e a scegliere la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista (tecnico, economico e commerciale). Offriamo, anche, la possibilità di effettuare gratuitamente un sopralluogo e l’analisi da parte di tecnici specializzati.

HOMAR ti propone SEMPRE la maggiore qualità al minor prezzo sulle luci a led, per aiutarti a risparmiare sui costi energetici. Da noi trovi la risposta giusta a tutte le tue necessità: offriamo sistemi solari termici sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua sanitaria. L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza. Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo