Installazione e manutenzione di impianti di Solar Cooling industriali e civili

Solitamente si tende a ritenere il Sole come una fonte di energia termica, da utilizzabile per la produzione di acqua calda sanitaria e per gli impianti di riscaldamento.

Tuttavia, negli ultimi anni sono stati creati dei sistemi in grado di sfruttare l’energia solare per la climatizzazione e il raffreddamento degli edifici: il cd. Solar Cooling.

Ma cos’è il Solar Cooling?

Il “Solar Cooling”, o raffrescamento solare, è una tecnologia che permette di produrre freddo, sotto forma di aria condizionata o acqua refrigerata, a partire da una sorgente di calore (il sole), mediante l’abbinamento tra pannelli solari termici e una macchina frigorifera.

Il calore viene ottenuto dalla combinazione di energia solare termica e della tecnologia ad assorbimento, che permette di usarlo per raffreddare gli edifici, utilizzando solo acqua pura.

Il Solar Cooling sfrutta il fatto che, soprattutto in estate, le ore della giornata in cui c’è la maggiore richiesta di freddo per il condizionamento degli edifici, coincidono con la massima disponibilità di radiazione solare: pertanto, al fine di non far andare sprecata l’energia solare in eccesso, questi sistemi la indirizzano su celle frigorifere di potenza nominale maggiore ai 20 kW, che riescono a trasformarla in acqua fredda, che viene distribuita nelle diverse aree dell’edificio.

Questi sistemi sono una valida alternativa alla refrigerazione tradizionale d’acqua, che consuma enormi quantità di energia elettrica.

Il Solar Cooling, invece, utilizza pochissima energia elettrica, mentre la vera energia la fornisce il sole in modo continuo e quantitativo, poiché ognuno di questi impianti prevede uno o più accumuli termici, immagazzinatori d'acqua calda direttamente riscaldata dai collettori solari.

funzionamento solar coolink

impianto solar coolink

raffrescamento solare

Come funzionano?

La tecnologia del Solar Cooling permette di raffrescare gli ambienti interni, utilizzando la luce solare.

Tale sistema sfrutta le potenzialità dei pannelli solari termici, abbinando l'intero impianto a una sorta di macchina atta alla produzione di freddo, di potenza nominale superiore ai 20 kW.

I pannelli solari termici del solar cooling devo, però, avere determinati requisiti e, per questo, le tipologie maggiormente utilizzate sono pannelli solari termici piani vetrati della tipologia selettiva, pannelli sottovuoto e pannelli ad aria.

In grandi linee, il principio di funzionamento di questa tecnologia può riassumersi così:

  • l’energia irraggiata dal sole viene “raccolta” dai collettori (o pannelli) solari;
  • i pannelli solari trasformano le radiazioni del sole in aria o acqua calda;
  • l’aria o l’acqua calda prodotta circola nella macchina frigorifera che la trasforma in aria o acqua fredda;
  • l’aria o l’acqua fredda viene trasportata nelle diverse aree dell’edificio, attraverso una rete di distribuzione o un sistema di canalizzazioni e, quindi, utilizzata per il raffrescamento degli ambienti.

Il Solar Cooling è una delle più promettenti tecnologie termiche di climatizzazione ed è resa interessante dall’essere azionata da energia termica a temperature compatibili con i pannelli solari commerciali e dal fatto che i fluidi refrigeranti utilizzati non creano problemi per l’ambiente.

Questo procedimento di refrigerazione consente un risparmio di energia elettrica anche dell’80% rispetto agli impianti convenzionali.

Inoltre, il Solar Cooling, oltre alla generazione del fresco per il raffrescamento, se utilizzato in abbinamento con i pannelli solari termici, riesce a utilizzare tutta l'acqua calda prodotta dagli impianti solari in tutte le stagioni dell'anno.

Perché conviene acquistare un sistema Solar Cooling?

HOMAR ti offre la possibilità di avere in casa tua o nella tua azienda un sistema Solar Cooling, che apporta numero vantaggi:

  • risparmio energetico: i sistemi di Solar Colling utilizzano esclusivamente energia naturale, prodotta dal sole, senza adoperare l’energia elettrica;
  • riduzione delle emissioni di gas serra: sfruttando esclusivamente l’energia solare, tali impianti non producono emissioni inquinanti e di CO2 in atmosfera;
  • concomitanza tra il picco di richiesta di raffrescamento e la disponibilità della fonte solare: il picco di richiesta di raffrescamento si ha in estate, quando fa più caldo ma è proprio in questo periodo che l’energia del sole è più forte e, quindi, questi sistemi producono più aria fresca;
  • utilizzo di fluidi non inquinanti, come l'acqua o soluzioni saline;
  • basse temperature d'esercizio;
  • basso inquinamento acustico: il Solar Cooling è una tecnologia silenziosa, che funziona senza far rumore;
  • costi di installazione ridotti, grazie alle detrazioni fiscali Irpef e agli incentivi statali;
  • buona ottimizzazione dello spazio, date le dimensioni ridotte dell’impianto;
  • gestione e monitoraggio del sistema da remoto, supervisionandone la copertura solare ed il livello di efficienza dei pannelli termici;
  • lunga durata: non avendo parti meccaniche in movimento, i refrigeratori non hanno né vibrazioni né attrito e, dunque, hanno meno possibilità di rovinarsi;
  • bassa manutenzione, grazie alla semplicità dell’impianto.
  • risorse infinite: possiamo utilizzare a nostro piacimento tutta l’energia solare che arriva sul pianeta, finché il sole non si spegnerà;
  • sostenibilità ambientale: un impianto solare termico non impiega alcuna materia prima fossile e quindi alcun processo di combustione. Non genera alcuna emissione inquinante durante il suo funzionamento, che va ad allargare il buco nell’ozono o a creare l’effetto serra;
  • risparmio per l’acqua sanitaria: l’installazione di un impianto solare termico permette di coprire il 60-70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria;
  • risparmio per il riscaldamento;
  • garantisce un risparmio sulla bolletta di almeno il 50%;
  • si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo;
  • aumenta il valore dell’abitazione, insieme alla classe energetica dell’immobile.

Scopri i nostri solari termici

raffrescamento solare solar cooling tricase lecce

.

HOMAR è all’avanguardia su Lecce e provincia e non solo, per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione di impianti di Solar Cooling ad uso industriale.

Installare uno dei nostri impianti di Solar Cooling nella tua industria ti consentirà di ridurre i consumi energetici, contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, ridurre i costi della bolletta e avere ambienti freschi in qualsiasi momento vorrai, utilizzando esclusivamente energia naturale.

Le nostre soluzioni sono pensate appositamente per venire incontro alle esigenze di tutte le aziende che necessitano di avere sempre ambienti refrigerati, tenendo sempre di vista il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico.

L’eccellenza tecnologica, l’alta qualità dei materiali impiegati, la ricercatezza del design, la cura del dettaglio e l’estrema semplicità d’installazione fanno dei nostri sistemi soluzioni assolutamente straordinarie, ai vertici per prestazioni, rendimento, affidabilità e sicurezza.

Ti ricordiamo, inoltre, che i prodotti forniti da HOMAR sono certificati, garantiti e soggetti a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ottieni subito un preventivo gratuito

Compila il form per essere ricontattato dal nostro Staff




Dove siamo